Domenico Nese

 

L'iniziativa #girolevitespezzate dello scorso 2019, con il cicloviaggio di 1000 km da Ogliastro Cilento a Milano, ha coinvolto tantissimo, ha costruito significato e una importante rete di rapporti tra Comuni, Istituzioni, Sindacato, Lavoratori, Associazioni e Cittadini.

 

Tanti sono stati i servizi giornalistici e televisivi che hanno diffuso e divulgato l’iniziativa, interessati per il tema trattato e le modalità con cui è stato fatto, definita: “non convenzionale”, ma era ciò di cui si aveva bisogno.

 

Per dare continuità al percorso intrapreso e continuare così a sensibilizzare un tema sempre più attuale su cui l’attenzione non deve mai calare, siamo lieti di presentare una nuova iniziativa per il 2020.


Una nuova iniziativa sociale nata per promuovere la salute e sicurezza nella vita e nel lavoro e per non dimenticare chi ha perso la propria vita lavorando, 1000 persone ogni anno, solo in Italia. Numeri inaccettabili perché frutto di una cultura sbagliata che presta poco attenzione alla prevenzione e all’adozione di comportamenti e di stili di vita sani e sicuri.

Un CICLOVIAGGIO che parte dal parco archeologico di PAESTUM e ci porta a MATERA, Capitale Europea della Cultura 2019, ma anche la Provincia italiana dove nel 2019 si sono registrati più casi di morte sul lavoro in proporzione agli occupati (fonte: osservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering). 

L’obbiettivo è di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sul tema della sicurezza, mettendo in evidenza il lato educativo di un tragico evento che non emerge mai dalle pagine di cronaca, che raccontano la tragedia facendo passare la morte di un lavoratore come una fatalità imprevedibile, destinata a dimenticarsi.


ORGANIZZAZIONE



Il progetto #girolevitespezzate 2020 è stato selezionato tra i vincitori dal Consiglio di Amministrazione della fondazione AiFOS è meritevole di ricevere il contributo della Fondazione per aver concorso al bando nazionale "Progetti di Sicurezza 2020".

Con le BIKE di:




INIZIATIVA CHE ADERISCE A:


Con il PATROCINIO di:

Percorso ed Itinerario


SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE

La realizzazione di questo progetto sociale richiede all’associazione dei grandi sforzi. Chi desidera può sostenere l'iniziativa con un contributo in forma di donazione. Qualunque importo decidiate di erogare, l’associazione lo accoglierà con grande entusiasmo ed apprezzamento. 


Le opere creative sono un bene prezioso: sono espressione di un lavoro intellettuale che la Legge tutela come ogni altro lavoro, pertanto il nome #girolevitespezzate, l'idea, il progetto, la grafica e tutta l'opera intellettuale dell'iniziativa appartiene all'autore: Domenico NESE ed è tutelata dal diritto di autore (art. 6 LDA, art. 2575 C.C.).  Il progetto è stato regolarmente depositato al fine di ottenere una prova immediata dei diritti d'autore.