#girolevitespezzateDAY
12/09/2021 - ore 16:00
Con alto Patrocinio della PRESIDENZA del CONSIGLIO dei MINISTRI
PALAZZO CHIGI
La prima edizione del #girolevitespezzateDAY è andata bene, possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati: mettere in sella un sacco di gente per pedalare tutti assieme, seguendo la ruota della vita, per sensibilizzare e coinvolgere sul tema della salute e sicurezza ed in ricordo delle vittime sul lavoro.
La parola che sembra aver dominato la scena dal principio è stata “coinvolgimento” di coloro che si sono presi sulle spalle l’onere di organizzare le pedalate nelle varie città per dar vita ad un momento speciale e l’entusiasmo dei tanti che hanno partecipato: adulti, giovani, bambini ed anziani, la ricompensa più bella per tutti noi.
#girolevitespezzateDAY - "segui la ruota della vita" si è svolta Domenica 12 settembre 2021
Iniziativa nata per promuovere salute e sicurezza sul lavoro e nel sociale e per non dimenticare chi ha perso la vita sul lavoro, più di 1000 persone ogni anno solo in Italia. Numeri inaccettabili perchè frutto di una cultura sbagliata che presta poca attenzione alla prevenzione e all'adozione di condizioni, comportamenti e stili di vita sani e sicuri.
Si è svolta in diverse città d’Italia, realtà urbane grandi, medie e piccole che hanno aderito grazie a dei promotori locali (associazioni, privati cittadini e pubbliche amministrazioni). Una parata in bicicletta, adatta a a tutti, adulti e bambini, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salute e della sicurezza, abbinata al ricordo di vittime del lavoro.
Il #girolevitespezzateDAY ha preso il via ovunque alla stessa ora e nello stesso luogo simbolico - con partenza davanti al Municipio di ogni città alle ore 16 e ha attraversato le città lungo un percorso facile di circa 10 chilometri, terminato poi in un’area verde dove, nel rispetto delle norme anti Covid-19 è stata sottolineata l’importanza della sicurezza sul lavoro come anche il ricordo di persone, che in quei luoghi, sono morti tragicamente mentre lavoravano.
L’iniziativa è stata promossa su tutto il territorio nazionale, con partecipazione a adesioni di chiunque in modo libero e gratuito.
Abbiamo scelto la bicicletta in linea con l’iniziativa del 2019 (Cicloviaggio di 1000 km da Ogliastro a Milano), poi perché è uno strumento semplice adatto anche a risolvere problematiche che cambiamento climatico e la pandemia hanno reso ancora più gravi: sedentarietà, inquinamento dell’aria, consumo di risorse non rinnovabili, occupazione dello spazio pubblico e socialità.
MILANO - Italia Loves Sicurezza - HUB Monza - Milano - Ambassador: Gianni Pilanto, gi.pil@libero.it e Valentina Vangi.
ABBIATEGRASSO - CRAEM - Paola Frasca: paola.frasca1971@gmail.com
BRESCIA - Ettore Brunelli: ettorebrunelli@gmail.com e Gianfranco Borghetti: gianfrancoborghetti@gmail.com
PISA - Istituto Italiano Sicurezza - Francesco Meduri: fmeduri@istitutoitalianosicurezza.it
APRILIA - Comune di Aprilia: Eva Torselli: eva.torselli@comune.aprilia.lt.it - Ilaria Iacoangeli
NAPOLI - APS Napoli Pedala - Luca Simeone: napolibikefestival@gmail.com
VILLARICCA - Studio Tecnico ing. Giuseppe Granata: inggiuseppegranata@gmail.com
POGGIOMARINO - Good Bike ASD - Gennaro Palmisciano: gennaro.palmisciano@libero.it
PELLEZZANO - Scuola Ciclismo Cinetica - Sonia Arena: soniarena87@gmail.com
CAPACCIO - PAESTUM - Cilento MTB e APS #girolevitespezzate - Attilio Grattacaso e Francesco Caiafa
CASELLE IN
PITTARI - Alessandro Fiscina: alessandrofiscina@gmail.com
CONTURSI TERME - Tiziana Catalano: tizcatalano@tiscali.it
SICIGNANO degli ALBURNI - Loc.tà Zuppino - Mariangela Mandia: mariangelamandia@gmail.com
POTENZA - Giusi Caggianese -
g.caggianese@tiscali.it